|
THIENE, 21 gennaio 1999 - Lista Studio srl presenta oggi l' INCONTRO SULLE FRONTIERE DELLA PROTOTIPAZIONE VIRTUALE" che si terrà il prossimo lunedì 25 gennaio presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università di Milano.
Tramite la distribuzione e la consulenza di progettazione con il software Working Model, la Lista Studio ha reso disponibile da qualche anno in Italia la prototipazione virtuale a livello del personal computer, consentendo anche alle piccole Aziende di evitare la costruzione di prototipi fisici con il relativo spreco di risorse materiali ed impatto ambientale.
Dopo la prima rivoluzione del CAD, con l'esplosione del disegno tecnico assistito dal computer, in questi ultimi anni si è imposta la modellazione tridimensionale. In questo modo è possibile controllare automaticamente se i vari elementi di una macchina si possono assemblare, riducendo così le possibilità di errore insite nel controllo manuale delle varie viste del disegno bidimensionale.
La nuova, seconda rivoluzione è ora quella di PROVARE il FUNZIONAMENTO di una macchina prima di costruirla fisicamente. Si tratta quindi di controllare non solo gli aspetti cinematici, ovvero i gradi di libertà dei vari organi, ma anche quelli dinamici, cioè di calcolare forze, coppie, sollecitazioni in tutte le parti di un prototipo disegnato al computer senza doverlo costruire nella realtà per verificare se funzioni e come possa essere migliorato.
Il risultato della PROTOTIPAZIONE VIRTUALE è un filmato della macchina che lavora, sia essa la semplice apertura di una sedia pieghevole o le complesse operazioni in una linea di assemblaggio industriale.
Non si tratta di una semplice animazione per la dimostrazione della macchina a fini pubblicitari: non è più l'uomo infatti che muove le varie parti componendo i fotogrammi come l'operatore di montaggio di un cartone animato. Al contrario, è il software che calcola la realtà fisica, risolvendo le equazioni della dinamica (conservazione di momento, quantità di moto ed energia) e facendo vedere il reale risultato fisico senza l'ausilio dell'immaginazione dell'uomo.
I vantaggi conseguibili sono evidenti:
Il Working Model, prodotto dalla californiana MSC - Working Revolution e distribuito in esclusiva in Italia
da Lista Studio, è riuscito:
Nel settore accademico è stato adottato da più di 40 istituti universitari, alcuni dei quali hanno sviluppato prestigiose soluzioni adottate da varie Aziende.
Nel settore commerciale più di cento Aziende italiane (Bticino, Comau, Alenia, Fameccanica, Sacib, UTS, Cagiva, Ducati) lo utilizzano con risultati evidenti, come lo sviluppo di una sospensione anteriore anti affondamento per il nuovo scooter AREA51 dell'Aprilia. Ma è soprattutto il suo utilizzo in piccole realtà artigianali che non dispongono dei mezzi della grossa industria a testimoniare l'innovazione tecnologia del Working Model.
Altre 29 applicazioni in settori diversi |