|
THIENE, 17 ottobre 1998 - Il Working Model 2D e 3D risolve cinematicamente e dinamicamente la simulazione di macchine complesse composte da corpi idealmente rigidi, collegati tra loro dai vincoli più disparati quali molle, ammortizzatori, pistoni, motori, cerniere e così via.
Per poter simulare la presenza di un pneumatico non si può quindi pensare di utilizzare un toroide rigido che saltellerebbe sul piano di appoggio come solo un pneumatico pieno e d'acciaio potrebbe fare.
Bisogna quindi risolvere le varie azioni del pneumatico sulla sua area di impronta a terra e comporre una serie di vincoli elementari che imitino la deformazione del pneumatico stesso.
Senza entrare nel dettaglio, appare subito evidente che bisognerà considerare, tra l'altro, un raggio di rotazione istantaneo che vari con l'afflosciamento del pneumatico ed un'impronta a terra di sezione variabile a seconda delle condizioni di carico e dell'inclinazione del pneumatico stesso.
Ma si tratta solo di un primo esame sommario, poichè uno studio appena più approfondito porta ad individuare almeno 16 parametri diversi espresse da formule come la seguente:
Per facilitare il compito dei progettisti che debbano esaminare il comportamento dei veicoli su ruote, sia per la progettazione di nuove soluzioni di telaio e sospensioni che per la ricostruzione di incidenti, la Lista Studio è fiera di offrire al prossimo Smau'98 a Milano (22-26 Ottobre 1998) un modello di pneumatico immediatamente utilizzabile in Working Model non appena vengano definite le sue dimensioni e le condizioni della strada! Basterà infatti scegliere il tipo di pneumatico da montare sul veicolo per ottenere automaticamente il lancio del modulo relativo che gestirà tutta la simulazione della deformazione, consentendo all'operatore di controllare ed eventualmente modificare i vari parametri.
Una versione ridotta del modello del pneumatico è disponibile al link seguente:
Versione ridotta Working Tyre Model, 2 Mb |
Lo stand Lista Studio allo Smau'98 di Milano (22-26 ottobre) consentirà quindi agli utenti Working Model di provare la semplicità e accuratezza del modello sviluppato dal team del Prof. Cossalter dell'Università di Padova e ora disponibile commercialmente tramite la Lista Studio srl.
Un esempio clamoroso delle possibilità offerte da questo add-on è immediatamente fruibile osservando il comportamento su strada dei due veicoli offerti nei links seguenti:
Simulazione della moto Aprilia sul circuito del Mugello |
Simulazione di un veicolo innovativo a tre ruote |