|
|
HYDROPLANING
Accident Reconstruction Journal - January/February 2010
Rilievi e ricostruzione
Un SUV Nissan Pathfinder scendendo da una strada di montagna a circa 90 km/h, avvicinandosi ad una curva sulla destra ha trovato un avvallamento del fondo stradale coperto da un sottile strato d'acqua, cominciando a sbandare di lato e perdendo il controllo...
|
|
|
|
|
|
PERDITA DI CONTROLLO
Accident Reconstruction Journal - January/February 2009
Rilievi e ricostruzione
Il conducente di una Toyota Camry LE rossa del 2005 perde il controllo del mezzo ed esce di strada scivolando nel dirupo per sei metri, impattando al suolo sul lato sinistro, ribaltandosi e trovando quiete sulle proprie ruote. Clicca nell'immagine per interagire con la demo ed esplorare settaggi, risultati e filmati.
|
|
|
|
|
|
URTO SECONDARIO CON UN RIMORCHIO
Accident Investigation Quarterly - Winter 2009
Rilievi e ricostruzione
Un pickup Ford F-150 del 1984 rosso che traina un rimorchio giallo vuoto si avvicina ad un incrocio e svolta a sinistra senza dare la precedenza ad una Jaguar S-Type verde del 2005. Lo scontro si manifesta tra la parte anteriore della berlina e la fiancata destra del pick-up. Si evidenzia un urto secondario tra la parte posteriore della Jaguar e la fiancata destra del rimorchio giallo. Clicca nell'immagine per interagire con la demo ed esplorare settaggi, risultati e filmati.
|
|
|
|
|
|
BULLITT
Accident Reconstruction Journal - March/April 2009
Film e ricostruzione Il film Bullitt, girato nel 1968 con protagonista Steve McQueen, è un vero cult movie per gli appassionati delle muscle cars americane, soprattutto per la mitica scena di inseguimento di oltre 9 minuti tra la Mustang GT del tenente Bullit e una Dodge Charger R/T per le strade di San Francisco. Ecco qui il confronto tra le scene del film e la simulazione con HVE nel transito in Taylor Street nella Russian Hill. Clicca nell'immagine per interagire con la demo ed esplorare settaggi, risultati e filmati.
|
|
|
|
|
|
COLLISIONI MULTIPLE
Accident Investigation Quaterly - May 2009
Urti a catena Una berlina gialla Ford 500 SEL del 2005 procede in direzione nord su una strada principale a due corsie. Nei pressi di un viadotto sbanda sulla destra e colpisce violentemente la spalla di contenimento del viadotto, trovando quiete in ostruzione sulla propria corsia di marcia. Un fuoristrada arancione Land Rover Discovery del 1997, che segue la berlina gialla, non riesce ad evitare il tamponamento. Questo secondo urto proietta il fuoristrada ad invadere l'opposto senso di marcia dove sopraggiunge in direzione sud un autotreno rosso Freightliner Columbia che origina un terzo urto. Clicca nell'immagine per interagire con la demo ed esplorare settaggi, risultati e filmati.
|
|
|
|
|
|
SORPASSO
Accident Reconstruction Journal - July 2009
Manovra di affiancamento Un veicolo Honda Accord LX V-6 4Dr del 2002 era diretto a ovest su una strada principale a due corsie con pendenza in salita dell'1%. La Honda stava seguendo una motrice Mack 685 del 1997 con un semirimorchio da 14 m ad una velocità di 50 km/h. Il conducente dell'Honda ha iniziato il sorpasso...
|
|
|
|
|
|
TAMPONAMENTI A CATENA
Accident Investigation Quaterly - September 2009
Azioni e reazioni Alcune auto erano ferme al semaforo rosso in un paese vicino a Lincoln nel Nebraska. Una monovolume Chrysler sopraggiungeva in velocità all'incrocio e collideva contro l'ultima auto in coda al semaforo, innescando una serie di tamponamenti. Il veicolo in testa alla fila veniva spinto ad invadere l'incrocio collidendo contro un furgoncino con rimorchio che attraversava con il verde.
|