Convertitore wm3dtowrl:
Il programma wm3dtowrl converte il modello tridimensionale del Working Model 3D nel formato VRML 2.0 dinamico (oggetti in moto), usando le funzioni PositionInterpolator e OrientationInterpolator.
Working Model 3D produce un listato di valori tabulari, mettendo nella prima colonna il tempo, seguito dalle colonne xyz per posizioni e rotazioni. Il formato VRML 2.0 prevede invece che il tempo sia rappresentato in una riga, chiamata " key", poi seguita da posizioni e rotazioni, chiamate "keyvalues".
Per gli utenti delle versioni del Working Model 3D v.2.0 e inferiori è sufficiente compilare il programma wm3dtowrl.java tramite il comando javac wm3dtowrl.java
Le istruzioni d'uso sono le seguenti:
digitare: java wm3dtowrl [-verbose] [-d] [-n "no-of-bodies"]
-input afile -output file
Gli argomenti tra parentesi quadre sono facoltativi;
-verbose | consente l'esecuzione del programma con help | argomento facoltativo |
-d | angoli in gradi, di default in radianti | argomento facoltativo |
-n | seguito dal numero dei corpi, esempio -n 5 | argomento facoltativo |
-input | seguito dall' input file (working model3d file) | argomento obbligatorio |
-outpfile | seguito dall' output file ( vrml 2.0 ) | argomento obbligatorio |
Esempi di esecuzione di wm3dtowrl:
java wm3towrl -d -input work3d.dat -ouput work3d.wrl
java wm3towrl -verbose -n 5 -input work3d.dat
-ouput work3d.wrl
Convertitore in Visual Basic
Il medesimo convertitore è disponibile anche in Visual Basic.
Il file vm3dint.zip (compattato con Winzip) è predisposto per le versioni italiane dei sistemi operativi. È disponibile anche il codice sorgente in Visual Basic.
Note
ATTENZIONE! La prima versione del convertitore wm3dtowrl del Working Model 3D (v.1.00.0000) richiedeva il settaggio del punto come separatore decimale anzichè della virgola. Per fare questo era sufficiente intervenire nel Menù NUMERO di IMPOSTAZIONI INTERNAZIONALI del Pannello di Controllo di Windows'95, 98 ed NT.
Altrimenti è sufficiente scaricare l'aggiornamento v.zip (versione 1.01.0001), scompattarlo e sostituirlo al file omonimo
Il browser od il viewer utilizzato deve essere in grado di visualizzare il formato 2.0 dello standard VRML. Vi suggeriamo di utilizzare Microsoft Internet Explorer. Verificate di aver lanciato il file Vrml2c.exe fornito gratuitamente dalla Microsoft assieme all'Explorer v.4.0 o scaricato da http://www.microsoft.com/ie/download/). È ora sufficiente fare doppio click con il mouse su qualunque file *.wrl per navigare intorno al prototipo virtuale.
Nel caso il browser VRML segnalasse un errore nel file *.wrl alla riga 5, è sufficiente aprire il file VRML con un semplice editor (WordPad ad esempio) ed eliminare le righe: WorldInfo { title wm3dtowrl info [ ... ] } che contengono informazioni di supporto non indispensabili, non accettate da tutti i browser.
Risulta indispensabile attivare, se disponibile, l'accelerazione hardware della scheda grafica. Ad esempio, gli utenti del viewer VRML di Microsoft Internet Explorer possono cliccare con il pulsante destro del mouse e abilitare l'apposita funzione nel menù Options.
Per gli utenti del viewer VRML Cosmoplayer 2.0, a seguito di un errore nel browser è necessario effettuare una semplice modifica in attesa della nuova release.
È sufficiente aggiungere la riga "convex FALSE" subito sotto la riga "geometry IndexedFaceSet" nella parte iniziale del file WRL prodotto dal convertitore.
Convertitore sviluppato da Afzal Godil, Visualization and Virtual Reality Group
Information Access and User Interface Division
National Institute of Standards and Technology, USA
Lista Studio srl®
URL : http://www.workingmodel.it
riproduzione consentita a patto di citare la fonte