LISTA STUDIO srl Borgo Belvigo 33 36016 Thiene Vi - ITALY tel/fax 0445,372479 cell. 335,7572454 - E-Mail
distributore esclusivo per l'Italia
|
|
|
|
|
MILANO, 20 febbraio 1998 - A dimostrazione del fatto che applicazioni di tipo CAD 3D per usi di progettazione possono essere utilizzate anche senza disporre tassativamente di potenti stazioni dedicate, presso lo stand Lista Studio al salone SmauCADD'98 di Milano (25-28 febbraio) è disponibile, accanto alle piu' potenti workstations, anche una postazione basata su PC di classe consumer dedicata tuttavia alla presentazione di applicazioni di prototipazione virtuale professionale.
Il PC in questione viene utilizzato per la dimostrazione di prototipi virtuali delle piu' svariate tipologie di macchine. Si prova cioè virtualmente il funzionamento di parti meccaniche e di macchine complesse senza sia necessario realizzare il prototipo fisico per verificarne il comportamento e le prestazioni.
Le simulazioni sono state create utilizzando vari CAD come Mechanical Desktop di AutoDesk, SolidEdge e SolidWorks, ottenendo in ogni caso modelli solidi estremamente accurati.
Il Working Model 3D, integrato in questi sistemi CAD o autosufficiente, consente di animare queste macchine non più secondo ipotetici movimenti impressi dall'operatore, ma bensì risolvendo effettivamente le loro condizioni di lavoro, come ad esempio il veicolo a tre ruote del filmato allegato.
La resa fotorealistica di parti meccaniche complesse in movimento consente pertanto di testare efficacemente le prestazioni dinamiche più esasperate ottenibili da questa scheda.
Il PC e' dotato della scheda grafica Graphics Blaster Exxtreme Pro da Creative Labs nella versione a 8MB di memoria. La scheda viene presentata in anteprima assoluta per l'Italia nello stand Lista Studio è sara' in vendita a partire dal mese di Aprile.
Exxtreme è basata sul chip Permedia2 di 3D Labs, include un RAMDAC da 230MHz, monta 8 MB di memoria di tipo SGRAM e offre il pieno supporto di OpenGL e HEIDI in ambiente Windows95 e Windows NT.
La soluzione di Creative Labs si dimostra particolarmente interessante per progettisti, modellatori e studenti che non dispongono di somme necessarie all'acquisto di workstation dedicate o che per volume di lavoro non le sfrutterebbero appieno, ma che desiderano anche con un normale PC utilizzare le applicazioni di tipo CAD, CAM e CAE all'avanguardia.
Modello virtuale di un veicolo innovativo, file AVI compresso, 950k |