|
Thiene, 5 novembre 2012
La nuova versione 8.5 è un importante aggiornamento del software SimWise, ovvero il nuovo visualNastran, in quanto introduce:
Compilazione a 64 bit nativi
SimWise è ora disponibile in versioni a 32 e a 64 bit.
Se si installa su un computer con Windows a 64 bit, SimWise vi offrirà quindi la possibilità di installare la versione a 32 oppure a 64 bit.
La versione a 64 bit utilizza tutta la memoria disponibile nel computer, consentendo l’analisi di modelli FEA più grandi rispetto a quelli possibili sulla versione a 32 bit, che limita l’utilizzo della memoria a 3 GB.
La versione a 64 bit di SimWise è resta in grado di interfacciarsi anche con le versioni a 32 bit di SolidWorks, Solid Edge, Inventor e Matlab/Simulink proprio come la versione a 32 bit di SimWise può integrarsi con le versioni a 64 bit di tali prodotti.
Se si utilizza una versione a 64 bit di Windows, è ovviamente consigliabile installare la versione a 64 bit di SimWise.
Integrazioni CAD
La versione 8.5 di SimWise introduce un nuovo sistema di comunicazione con Solid Edge che fornisce il trasferimento associativo di geometria e vincoli a SimWise.
Contiene anche nuovi lettori di file CAD, che operano da all'interno di SimWise e aumentano i sistemi da cui SimWise può trasferire direttamente dati geometrici secondo la tabella seguente:
Solid Edge
Se l'installatore SimWise rileva che è installato il CAD Solid Edge, all’utente verrà offerta la possibilità di installare il traduttore apposito.
Si tratta di un modulo aggiuntivo, disponibile per le versioni a 32 e 64 bit di Solid Edge, che trasferisce direttamente vincoli, parti e assiemi Solid Edge in SimWise.
Consente inoltre aggiornamenti ad un modello esistente di SimWise che sia stato tradotto da un
assieme di Solid Edge: solo le parti che sono state modificate nell'assieme Solid Edge verranno aggiornate nel modello SimWise.
Nuova modalità operativa con SolidWorks e Inventor
Nelle versioni precedenti di SimWise, tentando di aprire un file SolidWorks o Inventor all'interno di SimWise si provocava l’avviamento dell'applicazione CAD, il file desiderato veniva aperto e il CAD importava l’assieme o la parte.
Ora la nuova versione 8.5 di SimWise apre
in aggiunta direttamente l’assieme o la parte e trasferisce i dati senza dover avviare il sistema CAD.
Questo significa che &egravE; possibile aprire files proprietari SolidWorks e Inventor su sistemi che non hanno installati questi pacchetti CAD, ma chiaramente i vincoli CAD non vengono convertiti in vincoli SimWise, solo la geometria viene trasferita.
Per interpretare anche i vincoli bisogna continuare ad usare l’integrazione di SimWise all'interno del sistema CAD SolidWorks o Inventor.
Migliore solutore FEM
Il risolutore FEM è stato notevolmente migliorato.
Il SimWise utilizzava in precedenza due solutori Nastran distinti, un risolutore iterativo e veloce per le analisi di stress ed un risolutore separato per tutti gli altri tipi di analisi.
Il solutore iterativo Nastran è stato migliorato per essere utilizzabile in tutti i tipi di analisi supportati da SimWise.
Ulteriori miglioramenti sono stati introdotti per l’utilizzo del processore multicore e consentire la riduzione dei tempi di soluzione.
Pubblicazione delle API per la conversione dati
Le funzionalità di importazione CAD del SimWise sono ora pubbliche per uso generale tramite API.
Si tratta delle stesse API utilizzate per scrivere le interfacce CAD supportate direttamente come SolidEdge, SolidWorks e Inventor.
I file di esempio e documentazione si trovano nella directory SDK/esportazione API.
Disponibilità
La nuova versione del software SimWise è immediatamente disponibile sia nella sola versione Motion (cinetodinamica) che nella versione FEA (analisi agli elementi finiti, stress, buckling, vibration, thermal), sebbene la versione completa 4D che integra entrambe le funzionalità assieme ad un modellatore CAD base ed al rendering fotorealistico resti la soluzione di gran lunga preferita dal mercato.
Ulteriori informazioni nel nuovo sito www.simwise4d.it