|
Nuova versione 2001
del software visualnastran 4D
integrata in Matlab/Simulink!
VISUALNASTRAN 2001
La nuova versione 2001 del software MSC.visualNastran 4D presenta ben 300 miglioramenti e quattro innovazioni sostanziali:
Integrazione con MATLAB®/Simulink®
I popolari prodotti software MATLAB e Simulink della The MathWorks Italia possono ora essere integrati con il software MSC.visualNastran Motion e 4D.
E' così possibile usare MATLAB e Simulink per controllare interattivamente i modelli 3D.
In altre parole, i completi strumenti di controllo con reti neurali e con fuzzy logic di MATLAB e Simulink possono interfacciarsi in tempo reale con il modello visualNastran!
visualNastran diventa cioè il prototipo fisico, pardon, virtuale, sul quale agiscono i controlli Matlab, annullando tutta la fase di acquisizione dati ed interfacciamento con il prototipo reale nella fase di studio, ovvero pilotandone la condotta in caso di implementazione degli stessi a bordo macchina.
Una carrellata di esempi e tutorials è disponibile nelle pagine di supporto tecnico.
Clicca qui per esempi e tutorials.
Rilevamento automatico di interferenza e di prossimità
Il visualNastran non solo è in grado di visualizzare dinamicamente la distanza tra due punti anche senza che sia lanciata la simulazione, ovvero quando l'utente muove uno dei due punti con il mouse senza chiedere che sia eseguita l'analisi: ora la stessa funzione è disponibile tra due corpi comunque complessi di superficie!
In altre parole, la nuova versione è in grado di visualizzare la minima distanza tra due corpi senza lanciare la simulazione e anche quando l'utente li muove con il mouse! Si può diagrammare la distanza minima e avere un allarme non appena le parti collidono senza usare il motore di rilevamento automatico di collisione.
Nuovo solutore FEA iterativo molto più veloce
Un nuovo tipo di risolutore FEA di tipo iterativo è stato realizzato per il visualNastran Desktop FEA e per il 4D (e sarà implementato anche nella prossima release di visualNastran Inside).
Questo nuovo solutore è da 2 a 4 volte più veloce di quello utilizzato nella versione 6.2 per problemi di dimensioni piccole e medie, ma diventa da 4 a 10 volte più veloce per problemi di grosse dimensioni.
Il grafico sottostante evidenzia infatti il guadagno di velocità della versione 2001 rispetto alla 6.2 in ordinata, mentre in ascissa sono riportati i gradi di libertà.
Grossi miglioramenti anche nel meshatore, ora più veloce e in grado di risolvere anche tutti i solidi importati da CAD esterni.
Saldatura automatica delle parti per analisi FEA
Avete un assieme composto da varie parti che vorreste sottoporre ad un'analisi FEA come se fosse un unico corpo?
Ora il visualNastranconsente di saldare tutte le parti e risolvere l'unico modello FEA dell'assieme completo con due soli click del mouse.
Altre migliorie minori
Circa 300 migliorie minori (molte delle quali richieste espressamente dagli utenti) sono incluse nella versione 2001: