Come si installa SimWise o visualNastran per Creo o PT/Modeler?
Se si dipone di Creo Elements/Pro è indispensabile aggiornare visualNastran a SimWise, altrimenti per PT/Modeler e Wildfire fino all v.20 è sufficiente visualNastran 4D 2004 sp3.
Innanzitutto bisogna avere installato PT/Modeler PRIMA del visualNastran. Resettato il computer, si controlli il corretto funzionamento del PT/Modeler. Chiuse poi tutte le applicazioni, si lanci l'installazione del visualNastran. Bisogna assicurarsi che la casella di spunta "visualNastran for Pro/ENGINEER" sia attivata durante l'installazione del visualNastran. Se dovesse mancare il segno di spunta, si passi alla "Nota:" successiva, altrimenti si continui con l'installazione. Si raccomanda di non installare il visualNastran nella directory del CAD, ma in una cartella distinta ed esterna ad esso: solo l'integrazione deve essere installata nella medesima cartella del CAD.
Durante l'installazione, una cartella chiamata "visualNastran Desktop" sarà creata in PT/Modeler con le parti di integrazione visualNastran e gli esempi relativi, mentre un file testo "prodev.dat" verrà creato della directory "text" del PT/Modeler. In caso di aggiornamenti del CAD, o di sue successive reinstallazioni, assicurarsi che questi due elementi restino integri. In caso contrario bisognerà ripetere pure l'installazione del visualNastran.
Nota:
- La casella "visualNastran for Pro/ENGINEER" non è spuntata nella finestra Installation Components for CAD Integration del programma di installazione del visualNastran.
Questo indica che le chiavi di registrazione del PT/Modeler non sono quelle standard. Quando il PT/Modeler è installato, una chiave di registrazione chiamata projr_install#, dove '#' è il numero di installazioni sul computer, è nella cartella del registro di sistema:
'HKEY_LOCAL_MACHINE / SOFTWARE / PTC / PROSETUP'
Il programma di installazione del visualNastran si basa sul percorso stabilito nella chiave projr_install# per conoscere dove si trova il CAD in questione. Per controllare questa chiave di registro, selezionare Run… dal menù Start e digitare "regedit". Aprire la cartella e confermare che la chiave projr_install# contenga il percorso corretto della directory di installazione del PT/Modeler.
Se la chiave projr_install# predetta manca, allora il PT/Modeler non è stato correttamente installato.
Se la chiave projr_install# riporta un percorso non corretto, il PT/Modeler è stato rimosso dalla sua directory originale di installazione o questa è stata rinominata.
- Il visualNastran si installa comunque, ma le voci di integrazione del visualNastran dentro il PT/Modeler non vengono caricate.
Il programma di installazione del visualNastran crea un file di registro chiamato "prodev.dat" per informare il PT/Modeler che l'integrazione con visualNastran è disponibile attraverso il menù del CAD. Se questo file si trova nella directory sbagliata o non contiene informazioni sufficienti, le voci relative al visualNastran non appaiono nel menù del PT/Modeler. Il file di registrazione prodev.dat deve risiedere nella cartella "text" nella directory di installazione del PT/Modeler (ad esempio, '[pathToPTMod]\text' dove [pathToPTMod] è il percorso completo alla directory di installazione del PT/Modeler, ovvero alla "load directory"). Se non si trova in questa directory, deve essere spostato manualmente. Deve contenere le seguenti informazioni:
name WorkingModel
exec_file [pathToPTMod]\Wm3D\ProMotion.dll
text_dir [pathToPTMod]\Wm3D\Text
startup dll
fail_tol TRUE
comm pipe
delay_start FALSE
allow_stop TRUE
end
dove "WorkingModel" e "Wm3D" prendono nome "visualNastran" nelle versioni più recenti del software.
ATTENZIONE
VisualNastran non funziona se Pro/Intralink è attivo su Pro/E. Bisogna allora esportare l'assieme PT/Modeler senza usare Pro/Intralink.
Torna alla pagina di supporto
Versioni pertinenti:
visualNastran 3D, 4D, SimWise
Data ultimo aggiornamento: 2 settembre 2011
Lista Studio srl®
URL : http://www.simwise4d.it
diritti riservati, riproduzione vietata
|