Come si possono smussare i corpi in SimWise ed in visualNastran 3D Motion affinchè le collisioni siano più realistiche?

Tutte le geometrie importate dal CAD sono analizzate attraverso una discretizzazione a faccette in tutte le versioni del Working Model fino alla 4.0. A partire dalla versione 5.0 del Working Model e successivamente con il visualNastran si è introdotta la possibilità di importare le vere geometrie (nurbs) oltre alla discretizzazione a faccette.

Quando si utilizza l'approssimazione della geometria a faccette, la risoluzione standard può essere aumentata e quindi si possono ottenere più faccette di dimensioni minori (fare riferimento all'User's Manual).

Le sfere disegnate all'interno del visualNastran sono solidi a superficie continua e perfettamente smussata, in quanto definita analiticamente. Pertanto, se si hanno sfere, cilindri o altri corpi disegnati al CAD e si vuole aumentare la precisione del loro moto per contatto superficiale, senza il problema delle discontinuità tra faccetta e faccetta, si consiglia di annegare una o più sfere dentro le parti in controllo di collisione per spostare su queste il contatto. Per far questo:

1. Creare una sfera con il modellatore visualNastran.

2. Collegare rigidamente la sfera alla parte sfaccettata dove si vuole che venga considerata la collisione. Ripetere l'operazione sull'altra parte se necessario.

3. Disabilitare il controllo di collisione tra le parti in contatto; abilitarlo invece tra le sfere, oppure tra la sfera e l'altra parte collidente.

Questo è solo il primo sistema elementare per eliminare il problema delle discontinuità tra superfici a contatto. Altre soluzioni prevedono l'uso di alcune opzioni immediatamente disponibili in visualNastran 2002 r2 e successive versioni, quali l'uso di un motore di collisione diverso da quello basato sul teorema dell'impulso oppure l'uso del vincolo "curved slot" al posto del contatto tra solidi. In altre parole, si seminano varie coordinate lungo le facce a contatto e si chiede l'interpolazione di un binario curvilineo tra queste, in modo che il contatto venga risolto per via di vincolo matematico. Una soluzione più sofisticata prevede la semina automatica, e non più manuale, di coordinate lungo il percorso di collisione, secondo una tecnologia sviluppata da Lista Studio e poi, come sopra, la successiva rianalisi tramite la soluzione analitica del contatto come vincolo.

Infine, se i corpi a contatto non sono idealmente rigidi, quali ad esempio pneumatici, è disponibile un'apposita soluzione tramite un plug-in per visualNastran, il Working Tyre Model.


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Versioni pertinenti:

visualNastran 3D Motion, 4D, SimWise

Data ultimo aggiornamento: 2 settembre 2011



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